TERRITORIO

La superficie totale, in contrada Giddio a Naro, conta 13 ettari di cui 7 vitati e impiantati a Nero d’Avola e Syrah, quasi quattro impiantati a Grillo e la restante parte che verrà impiantata a Chardonnay.

I vigneti si trovano a un’altitudine compresa fra i 300 e i 400 metri sul livello del mare. Vi è un baglio con una struttura del Settecento grande circa 900 metri quadrati. L’altra particolarità del luogo è la presenza di un lago che occupa circa mezzo ettaro che viene utilizzato per irrigare.

La cantina si trova all’interno del percorso della Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi, in quell’areale vocato alla coltivazione del Nero d’Avola e del Grillo.

Chiama per maggiori info

TERRENO

Posto in collina, a circa 450 metri sul livello del mare e a circa 18 chilometri dal mare, il terreno calcareo/argilloso, ricco di vene d’acqua che confluiscono nel lago artificiale, permette di ottenere un ottimo equilibrio tra sapidità e acidità, giusti ingredienti per ottenere vini di qualità.

CLIMA

Il clima temperato caldo con belle escursioni termiche sono le condizioni ideali con le quali alleviamo le nostre vigne, che trovano le giuste condizioni per ottenere uve di grande qualità.

VITIGNI

L’azienda si estende su circa 13 ettari e vede la presenza dei seguenti varietali, Nero d’Avola, Syrah, Grillo e Chardonnay.

RITORNO

AL FUTURO

Ritorno al futuro significa che, tornando indietro a una coltivazione rispettosa per l’ambiente, compiamo un grande passo avanti per il futuro dei nostri figli e della nostra terra. La valorizzazione della Sicilia rurale, dove ancora si vive nel rispetto dell’ambiente, del tempo e dell’uomo. Con questa mission nasce, nel 2016, Baglio Bonsignore, un’azienda che punta esclusivamente su una produzione biologica e naturale.

L’agro di Naro, vicino alla Valle dei Templi di Agrigento, è un territorio dell’entroterra siciliano dove il tempo si è incantato, dove l’aria è ancora pulita, dove i terreni arenacei, argillosi e calcari sfidano l’uomo che li coltiva, ma regalano materie prime nobili, preziose e uniche. A 450 metri sul livello del mare, la nostra azienda si estende per 13 ettari, di cui 10 di superficie vitata. 

Baglio Bonsignore è il nostro ritorno all’uomo e alla madre terra, il nostro ritrovarci nel riscoprire il tempo del sé e il tempo dell’essere, il tempo della passione, il tempo della famiglia. Questo è il luogo in cui abbiamo scelto di accogliere i nostri ospiti, offrendo loro un percorso tra le vigne, legato alle tradizioni della cucina siciliana, alla cultura, alla natura. E sempre qui abbiamo scelto di far crescere i nostri figli, i nostri entusiasmi, la nostra azienda. Il nostro piccolo angolo di paradiso in cui coltiviamo sogni e prospettive.

Le lavorazioni dei vigneti sono limitate, per favorire un buon apporto di sostanza organica al suolo, quest’ultima integrata con l’inerbimento di leguminose e il sovescio effettuato in primavera.

Anche i trattamenti sono limitati e, oltre all’utilizzo di zolfo, sperimentiamo dei prodotti naturali biologici per il contenimento dei funghi patogeni. Per limitare lo sviluppo degli insetti nocivi usiamo il metodo biotecnologico dei feromoni.

Restiamo coerenti alla nostra mission ed è per questo che chiediamo ai nostri fornitori di condividere questa stessa filosofia.

Le nostre capsule sono realizzate con Derma, l’esclusivo materiale per la produzione di capsule, un polilaminato di altissima tecnologia, che combina eccellenti performance e un ridotto impatto ambientale.

Un prodotto che garantisce processi produttivi puliti, riduzione degli sprechi e stabilità nel tempo per elencare solo alcuni dei vantaggi offerti da questo materiale, privo di colle per l’assemblaggio dei componenti.

-9,76% della gCO2eq per ogni capsula prodotta

Anche i nostri tappi sono eco-friendly: vengono realizzati in sughero naturale. “Completamente naturale, riutilizzabile e riciclabile, il sughero è perfettamente in linea con la consapevolezza ambientale della società contemporanea” (da Corticeira Amorim, che persegue un’attività economica esemplare in termini di sviluppo sostenibile).

Promuovendo la raccolta ciclica del sughero, senza danneggiare gli alberi, l’azienda garantisce che la foresta di querce da sughero sia una risorsa vitale, rinnovabile e naturale, con innumerevoli benefici ambientali, economici e sociali. Le foreste di querce da sughero sono pozzi di CO2 naturali, regolano il ciclo idrologico, proteggono dall’erosione e dal fuoco e promuovono un livello di biodiversità paragonabile a regioni come l’Amazzonia, il Borneo e la savana africana. La raccolta del sughero mantiene la vitalità delle foreste stesse e favorisce lo sviluppo economico, ambientale e sociale associato, consentendo a migliaia di persone di continuare a vivere e lavorare in aree aride e semi-aride. Questo contributo tridimensionale consente al sughero di distinguersi come una delle materie prime più sostenibili al mondo.

Certificato conseguito nel 2020 da Baglio Bonsignore per il contributo dato alla riduzione del rilascio di CO2 nell’atmosfera

Icona – Telefono

Contatta l'azienda per ricevere maggiori informazioni

Chiamaci
Share by: